Laicità e diritti

Laicità e diritti · 23 maggio 2019
Il rapporto tra trono e altare in Italia é sempre stato problematico. L’Italia unita nasce cristiana ma anticlericale, anche per necessità geografiche, e si sviluppa in forte ostilità con il papato sia per scelte dei primi governi del Regno, sia per le scelte della Santa Sede. Con lo sviluppo dei partiti di massa socialisti anche i movimenti cattolici spingono (dal basso!) per la creazione di un partito di massa di riferimento dei cattolici. Tuttavia, meno con il primo Partito Popolare, ma...

Laicità e diritti · 10 marzo 2018
Il TAR ha annullato la decisione del Comune di Sesto San Giovanni di fermare lavori della più grande Moschea d'Italia. La vicenda è annosa, e riguarda non solo la comunità musulmana, ma tutti i cittadini, la libertà e il principio di laicità.

Laicità e diritti · 04 marzo 2018
Perché in Italia fa così fatica ad emergere e consolidarsi un principio banale della cultura politica liberal-democratica universale, secondo cui se le istituzioni sono laiche il bene pubblico – quindi collettivo – non deve esser ricondotto ad una visione del bene parziale, cioè la visione religiosa? Individuiamo le cause che rendono difficile in questo paese parlare pubblicamente di laicità e temi laici, e troviamo delle soluzioni e/o delle buone pratiche.

Laicità e diritti · 03 marzo 2018
Una puntualizzazione su cosa è e cosa non è la teoria gender e perchè viene paventata come rischio per i giovani. Qualche cenno su cosa invece sono gli studi di genere.